La facility Bioinformatics lavora in forte collegamento con le altre facility “wet lab” del Gemelli Science Technology Park (GSTeP) con le quali potrà valutare e identificare i migliori design sperimentali con l’obiettivo di ottimizzare le successive analisi dei dati prodotti.
La facility Bioinformatics offre sia soluzioni di analisi standard che personalizzate, eventualmente create appositamente per esigenze molto specifiche di un progetto di ricerca.
Attraverso l’utilizzo di un cluster computazionale ad alta performance di calcolo, diverse attività di ricerca sono condotte in parallelo al fine di completare, nel minor tempo possibile, analisi bioinformatiche di alta qualità su una molteplicità di dati sperimentali high-throughput, ad esempio dati prodotti con tecniche di Next Generation Sequencing (e.g., analisi del genoma, dell’esoma, del trascrittoma, etc).
Infine, sarà offerta anche la possibilità di condurre analisi di biochimica e biofisica computazionale (e.g., studi di drug design, simulazioni di dinamiche molecolari, etc).