L’Intelligenza Artificiale applicata al tumore del pancreas: dalla prevenzione alla mitigazione dei rischi.
L’obiettivo specifico di iHELP è l’identificazione precoce e la mitigazione dei rischi associati al cancro del pancreas, utilizzando come base di partenza tecniche avanzate di AI learning e Decision Support System su dati storici dei malati di cancro, raccolti da banche dati e coorti consolidate.
Questa analisi aiuta a determinare i rischi chiave associati al cancro del pancreas, sviluppare modelli predittivi per i rischi identificati e sviluppare modelli adattivi per misure di prevenzione e intervento mirate. Sulla base di questi modelli, il progetto seleziona individui ad alto rischio e li invita a prendere parte allo studio. La raccolta delle informazioni viene eseguita tramite app mobili e dispositivi indossabili dall’utente, e si basa su principi di usabilità e accessibilità comprovati per offrire maggiore consapevolezza, un’esperienza più coinvolgente per il monitoraggio dello stato di salute, la valutazione del rischio ed un supporto decisionale personalizzato.
La stretta collaborazione tra clinici ed esperti di Intelligenza Artificiale si focalizza sull’elaborazione di un supporto decisionale contro i rischi prevedibili e sulla redazione di raccomandazioni personalizzate (ad esempio cambiamenti nello stile di vita, suggerimenti di comportamento, test di screening ecc). Le soluzioni tecnologiche indossabili di iHELP aiutano a validare le tesi di iHELP ed aumentare la consapevolezza relativa alla salute individuale. I dati secondari raccolti attraverso le app mobili e i dispositivi indossabili dall’utente (riguardanti lo stile di vita, il comportamento, le interazioni sociali e la risposta a misure di prevenzione e intervento mirate) sono integrati con i dati primari nel formato HHR standardizzato, all’interno di una piattaforma di Big Data.
Le tecniche di “frugal learning” basate sull’intelligenza artificiale sono sviluppate per fornire una valutazione del rischio quasi in tempo reale basata sui dati HHR integrati e standardizzati. Le soluzioni iHELP sono rivolte a più parti interessate, compresi i responsabili delle politiche che otterranno supporto decisionale sulla progettazione di nuovi programmi di screening e nuove linee guida per apportare miglioramenti negli aspetti clinici e dello stile di vita.
Re-Sample è finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea (Grant Agreement N. 101017441)
Finanziamento: € 482.222,50 Durata: 01/01/2021 – 31/12/2023
Website: www.ihelp-project.eu