Gemelli Generator: lo strumento per supportare ricerca e assistenza socio-sanitaria
In un mondo in cui viene generato un numero sempre maggiore di dati provenienti da fonti differenti (Applicazioni mobile, wearable devices, ecc.), ogni struttura sanitaria si scontra con la necessità di raccogliere, conservare e analizzare un’ingente quantità di informazioni sui pazienti, per rispondere alle diverse necessità di cura della popolazione e trovare soluzioni cliniche efficaci. Per comprendere e utilizzare questa mole di dati qualitativamente e quantitativamente diversi, è opportuno avvalersi delle più avanzate tecnologie informatiche, in gradi di supportare clinici e ricercatori nel trattare l’eterogeneità di tali informazioni in modo preciso e affidabile.
IL PROGETTO
In questo contesto nasce, grazie ad un’intuizione del Prof. Vincenzo Valentini, Direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini, Radioterapia Oncologica e Ematologia e Vice-direttore scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agosti-no Gemelli IRCCS di Roma, il progetto “Gemelli Generator” (G2). Gemelli Generator è collocato all’interno di un centro dedicato dotato di attrezzature e un centro di calcolo di ultima generazione denominato Info Science Center. Il progetto nasce con lo scopo di supportare concretamente le necessità socio-assistenziali e di ricerca fornendo servizi e strumenti mirati al miglioramento della pratica clinica.
MISSION
Value-based healthcare for all patients, together, from basic research to clinical trials and real-world data.
Questa è la mission del progetto. Sostenere i diversi asset della sanità adottando un modello strategico che coinvolga professionisti con competenze diverse e complementari, dalla ricerca di base agli studi clinici ai Real-World Data, e che si focalizza specificamente sui risultati di cura ottenuti con ciascun paziente rappresenta lo scopo primario del progetto.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Gemelli Generator si compone di quattro facility:
Epidemiology & Biostatistics - La facility Epidemiology & Biostatistics (EpiBio) offre servizi di consulenza metodologica per una corretta pianificazione di un progetto di ricerca, di sviluppo e stesura del piano di analisi statistica e di elaborazione dei dati.
Data Collection - La facility Data Collection offre servizi nell’ambito della raccolta digitale dei dati. L’obiettivo è fornire un supporto metodologico, formativo, analitico, di raccolta e gestione dei dati di ricerca aderente alle vigenti Good Clinical Practice (GCP), all’attuale normativa in materia di General Data Protection Regulation (GDPR) e ai criteri di accuratezza, completezza, consistenza, integrità e tempismo (ACCIT) di qualità dei dati.
Bioinformatics - L'obiettivo della facility Bioinformatics è quello di implementare e sviluppare workflows per analisi bioinformatiche personalizzate per ogni attività di ricerca a partire da dati grezzi o pre-processati, sia da nuovi dati sperimentali che da database pubblici.
Real World Data - La facility Real World Data (RWD) offre invece servizi di estrazione, analisi ed elaborazione di grandi volumi di dati attraverso tecniche avanzate di Intelligenza Artificiale e machine learning al fine di sviluppare sistemi automatizzati e modelli predittivi di supporto alla decisione clinica.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
Gemelli Generator ha come obiettivo la va- lorizzazione clinica e scientifica delle competenze, dei processi e dell’enorme quantità di dati raccolte nel corso degli anni nel Data Warehouse (come una banca dati) e nelle biobanche della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, attraverso servizi avanzati di estrazione, raccolta e analisi dati.
SIGNIFICATO PER LA RICERCA E PER LA CLINICA
Per i ricercatori, ciò significa non solo poter usufruire di numerosi dati ed informazioni altrimenti non disponibili, ma anche di una vasta gamma di servizi e del supporto di professionisti durante tutte le fasi di ogni attività di ricerca. Questo contribuirà significativamente allo sviluppo della conoscenza e al miglioramento della pratica clinica.
VALORE PER I PAZIENTI
Sulla base dei risultati scientifici prodotti grazie al Gemelli Generator, i pazienti potranno beneficiare di un’assistenza sanitaria più efficiente sia dal punto di vista dei processi clinici che delle cure, sempre più personalizzate, studiate sulle caratteristi- che del singolo paziente per massimizzarne i risultati. Allo stesso tempo, una particolare attenzione verrà posta sul completo rispetto delle vigenti normative in materia di protezione dei dati (General Data Protection Regulation, GDPR).