Gemelli Generator: Clinical Research Beyond Tomorrow
In un mondo sempre più ricco di dati provenienti da fonti differenti, ogni struttura sanitaria si trova a dover raccogliere, conservare e analizzare un’enorme quantità di informazioni sui pazienti, per rispondere efficacemente alle diverse necessità di cura della popolazione e trovare soluzioni cliniche adeguate. Per comprendere e utilizzare questa grande mole di dati qualitativamente e quantitativamente diversi (denominati “Real World Data”), è opportuno avvalersi delle più avanzate tecnologie informatiche per supportare clinici e ricercatori nel trattare l’eterogeneità di tali informazioni in modo preciso e affidabile.
IL PROGETTO
È proprio in questo contesto che nasce, da un’intuizione del Prof. Vincenzo Valentini, Direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini, Radioterapia Oncologica e Ematologia e Vice-direttore scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma, “Gemelli Generator”. Il progetto ha dato vita ad un centro multidisciplinare con lo scopo di supportare concretamente le attuali necessità socio-assistenziali e di ricerca fornendo servizi e strumenti mirati al miglioramento della pratica clinica da tutti i punti di vista.
OBIETTIVO
Lo scopo principale di Gemelli Generator è la valorizzazione clinica e scientifica delle competenze, dei processi e dell’ingente mole di dati raccolti dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, attraverso servizi avanzati di estrazione, raccolta e analisi dati.
MISSION
La mission è quella di sostenere i diversi asset della sanità adottando un modello strategico che coinvolge molteplici professionisti diversi, dalla ricerca di base agli studi clinici ai Real-World Data, e che si focalizza specificamente sui risultati di cura ottenuti con ciascun paziente.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Il progetto si sviluppa in quattro facilities:
Epidemiology & Biostatistics - La facility Epidemiology & Biostatistics (EpiBio) offre servizi di pianificazione e analisi statistica per studi clinici, focalizzati su metodologie che massimizzano l’attendibilità e la riproducibilità dei risultati.
Data Collection - La facility Data Collection offre soluzioni tecnologiche avanzate per raccolta e gestione dei dati clinici, basate su standard internazionali che garantiscono interoperabilità, sicurezza e semplicità d’uso.
Bioinformatics - Progetti di ricerca basati su high performance computing in laboratorio, sperimentazioni di sequenziamento e integrazione di dati multi-omici (genomica, trascrittomica, proteomica, metabolomica).
Real World Data - La facility Real World Data (RWD) offre servizi di intelligenza artificiale e big data processing per l’integrazione dei dati clinici e lo sviluppo di modelli predittivi a supporto di diagnosi, terapie e processi clinici
SIGNIFICATO PER LA RICERCA E PER LA CLINICA
Grazie a Generator i ricercatori potranno, non solo usufruire di numerosi dati ed informazioni altrimenti non disponibili, ma anche di un’ampiagamma di servizi e del supporto di professionisti durante tutte le fasi di ogni attività di ricerca. Questo contribuirà significativamente allo sviluppo della conoscenza e al miglioramento della pratica clinica.
VALORE PER I PAZIENTI
Sulla base dei risultati scientifici prodotti grazie al Gemelli Generator, i pazienti potranno beneficiare di un’assistenza sanitaria più efficiente sia dal punto di vista dei processi clinici che delle cure, sempre più personalizzate, studiate sulle caratteristiche del singolo paziente per massimizzarne i risultati. Allo stesso tempo, una particolare attenzione verrà posta sul completo rispetto delle vigenti normative in materia di protezione dei dati (General Data Protection Regulation, GDPR).