Obiettivo principale dell’operazione: Realizzazione di una piattaforma per l’erogazione di soluzioni di digital healthcare, basate su Data Science ed Intelligenza Artificiale, rivolte alla ricerca e alla pratica clinica.
Asse – Azione: ASSE II – Azione II.3
Con il supporto ricevuto nell’ambito del Fondo Ricerca e Innovazione, ASSE II – Azione II.3 del Ministero Università e Ricerca e Unione Europea, la Facility Generator Real World Data sta realizzando una piattaforma software ed un ampio catalogo di soluzioni e servizi per il settore digital healthcare, basate su Data Science ed Intelligenza Artificiale, rivolte alla ricerca e pratica clinica, ed allo sviluppo in settori industriali quali farmaceutico, elettromedicale, assicurativo.
Sulla base del percorso di crescita e le esperienze sviluppate sul campo, la creazione di tale piattaforma digitale ad ampio spettro fa leva, in primo luogo, sulla valorizzazione del patrimonio di conoscenza e dati del Policlinico Gemelli, in virtù dell’eccellenza clinica e del ruolo primario dell’ospedale in termini di best practices e volumi di cura. Inoltre, l’integrazione della facility di ricerca Generator Real World Data all’interno dell’ospedale costituisce un unicum che consente di indirizzare tempestivamente i temi di frontiera ed i quesiti di ricerca individuati dai team clinici, di raccogliere efficacemente informazioni ed evidenze su grandi volumi, e quindi realizzare prototipi di immediato utilizzo, per poi progredire verso l’implementazione su larga scala e quindi l’integrazione nella piattaforma trasversale che è l’obiettivo di natura tecnologica.
Questo percorso di innovazione, che utilizza la tecnologia come fattore abilitante per migliorare la qualità delle cure ed i percorsi terapeutici, ha come fine primario il beneficio per il paziente. Quindi l’iniziativa pone forte enfasi sull’informazione, il coinvolgimento, e la trasparenza verso le comunità dei pazienti, secondo varie modalità di ingaggio.
In aree selezionate, le ricadute nell’ambito della ricerca clinica sono connesse anche alle opportunità di sviluppo in ambito industriale, cui sono dedicate specifiche sperimentazioni con soggetti terzi, nel rispetto dei protocolli etici e di protezione della privacy in essere per il Policlinico Gemelli.
La piattaforma Real World Data includerà inoltre protocolli e tecnologie volte a rafforzare la certificazione e l’utilizzo eticamente proprio delle metodologie, la protezione della privacy e la gestione sicura dei dati clinici, anche facendo leva su tecnologie di blockchain, apprendimento distribuito e privacy-preserving sandbox per la ricerca e sperimentazione algoritmica.
Link al sito: www.ponricerca.gov.it