L’obiettivo di TERMINET è quello di fornire una nuova architettura di riferimento basata su tecnologie all’avanguardia quali il Software Defined Networking (SDN), il multi-access edge computing e la virtualizzazione per IoT di nuova generazione, introducendo al contempo nuovi dispositivi IoT intelligenti a bassa latenza, casi d’uso orientati al mercato.
Lo scopo primario di TERMINET è portare decisioni (più efficienti e accurate) al punto di interesse per servire meglio l’utente finale mirando ad applicare l’Intelligenza Artificiale (IA) distribuita ai limiti, utilizzando hardware accelerati e software sofisticati per supportare il training di un modello di IA in locale tramite l’utilizzo dell’apprendimento federato (noto anche come apprendimento collaborativo). La soluzione aspira a ridurre la complessità della connessione di un vasto numero di dispositivi eterogenei attraverso un livello flessibile di middleware SDN. Essa mira inoltre a progettare, sviluppare e integrare nuovi dispositivi IoT intelligenti quali occhiali, dispositivi tattili, moduli per energy harvesting, collari intelligenti per il monitoraggio degli animali, ambienti AR/VR e droni autonomi, per supportare nuovi casi d’uso orientati al mercato. La grande aspettativa della proposta è di promuovere il contextual computing AR/VR dimostrando i risultati applicabili in casi d’uso realistici tramite l’utilizzo di applicazioni AR/VR all’avanguardia per IoT. Con la progettazione e l’implementazione di un framework blockchain IoT-driven decentralizzato e distribuito nel settore produttivo, TERMINET mira a supportare la manutenzione e l’ottimizzazione della supply chain. La soluzione intende applicare una metodologia di sicurezza verticale by design, soddisfacendo i requisiti di privacy-preserving e trust dell’architettura NG-IoT. Per favorire le attività di standardizzazione dell’ecosistema IoT, TERMINET fornirà nuovi modelli di business disruptive. Per la valutazione della sua ampia applicabilità, TERMINET convaliderà e dimostrerà sei proof-of-concept di casi d’uso realistici in settori IoT quali l’energia, gli edifici intelligenti, l’agricoltura intelligente, la sanità e la manifattura.
Terminet è finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea (Grant Agreement N. 957406)
Principal Investigator: Prof. Vincenzo Valentini
Importo finanziato: € 103.125 Durata: novembre 2020 – ottobre 2023
Sito web: https://terminet-h2020.eu