Real World Data e Intelligenza Artificiale per consentire un’assistenza su misura per i pazienti con BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) e condizioni croniche complesse.
Nel corso di quattro anni (2021-2025), RE-SAMPLE lavorerà per trasformare il percorso sanitario dei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e comorbidità e per stabilire uno standard di cura per i pazienti affetti da condizioni croniche complesse.
Utilizzando l’Intelligenza Artificiale, RE-SAMPLE aspira ad ottenere informazioni uniche sulle complesse relazioni tra le caratteristiche cliniche e non cliniche dei pazienti e su come queste influiscano sulla progressione della malattia, sul benessere mentale e sulla salute fisica. I dati e le analisi serviranno anche come base per modelli predittivi che aiuteranno pazienti e medici a modificare il trattamento e lo stile di vita in tempo per ridurre le gravi complicazioni. Uno dei tratti distintivi del progetto è l’integrazione precoce delle impostazioni di sicurezza e privacy in tutti gli aspetti tecnici (il sistema stesso sarà progettato da questa prospettiva) e non tecnici (il progetto aderirà a rigorosi standard etici e di protezione dei dati) di RE-SAMPLE .
Questo progetto è finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea (Grant Agreement N. 965315)
Principal Investigator: Prof. Luca Richeldi
Importo finanziato: € 690.625 Durata: marzo 2021 – febbraio 2025
Website: www.re-sample.eu