Titolo progetto: Data Tools 4 Heart – A European Health Data Toolbox for Enhancing Cardiology Data Interoperability, Reusability and Privacy
Principal Investigator: Dott. Alfredo Cesario
VISION: Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di mortalità a livello mondiale e rappresentano circa un terzo dei decessi annuali.
Lo scopo di DataTools4Heart è valorizzare i dati prodotti in tale ambito al fine di facilitare la ricerca e migliorare le condizioni dei pazienti attraverso la realizzazione di una piattaforma che sarà progettata, testata e implementata in diversi Paesi, garantendo allo stesso tempo conformità a tutti i vincoli legali (ad esempio, la privacy).
MISSION: DataTools4Heart mira a migliorare lo stile di vita dei pazienti affetti da malattie cardiovascolari sviluppando un toolbox completo, federato e rispettoso della privacy per il riutilizzo dei dati in cardiologia. Gli strumenti comprendono una piattaforma che accederà in modo sicuro ai dati nei diversi ospedali e li trasformerà nelle loro controparti digitali (dati sintetici) per essere utilizzati da ricercatori e medici di tutto il mondo. L’accesso a dati cardiologici provenienti da fonti diverse su larga scala sarà facilitato dalla creazione di assistenti virtuali.
FOCUS: Grazie alle capacità di tutti i partecipanti e del consorzio, DataTools4Heart si concentrerà sullo sblocco dei dati sulla salute cardiovascolare attualmente inaccessibili.
DataTools4Heart opera in risposta all’invito della Società Europea di Cardiologia (ESC) a passare ad approcci integrativi basati sui dati per sviluppare una medicina cardiovascolare personalizzata. L’utilizzo di dati sanitari federati multi-sito sarà realizzato grazie al contributo di centri clinici di sette Paesi Europei, ovvero Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito, Italia, Svezia, Romania e Repubblica Ceca.
Essi costituiranno un campione rappresentativo del panorama sanitario europeo, per contribuire alla creazione dello European Health Data Space.
OBIETTIVI: DataTools4Heart creerà una piattaforma di dati cardiologici a disposizione di medici, ricercatori e data scientist.
Gli strumenti sviluppati consentiranno l’inserimento e l’armonizzazione dei dati, l’elaborazione del linguaggio naturale in più lingue, l’apprendimento automatico federato e la generazione di dati sintetici. Gli assistenti virtuali aiuteranno inoltre gli utenti a navigare tra dati cardiologici multi-sorgente e su larga scala, nel rispetto delle normative e degli standard europei.
DataTools4Heart è finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea (Grant Agremeent n. 101057849)
Principal Investigator: Dott. Alfredo Cesario
Budget: € 260.250 Duration: October 2022 – September 2026
Website: https://www.datatools4heart.eu