Data Scientist Senior – Generator Real World Data
I candidati selezionati saranno parte di un team di ricercatori/ingegneri nelle seguenti realtà nell’ambito della Fondazione Policlinico Gemelli:
- Centro Generator Real World Data (attività con ricercatori clinici e medici)
- Società Generator Digital Medicine & Health (GDMH) (focalizzata su progetti d’industria)
Il principale obiettivo per questo team è lo sviluppo di tecniche di Data Science e Intelligenza Artificiale per aiutare Clinici, Medici o Partner d’Industria all’utilizzo di metodi di supporto alle decisioni e predittivi per: identificazione dei rischi patologici, miglioramento dell’efficacia terapica con metodi innovativi, sviluppo di cure e terapie personalizzate, uso efficace ed efficiente delle risorse ospedaliere.
Pertanto, la misura del successo per i professionisti del Generator Real World Data Lab è di duplice natura: fornire un impatto significativo al miglioramento delle cure per i pazienti; contribuire ai progressi nell’ambito dei temi di ricerca clinica prioritari per il Policlinico Gemelli. Analoghi criteri di successo sussistono nell'ambito delle applicazioni industriali per candidati Data Scientist da selezionare per assunzione nella società GDMH.
I candidati dovranno dimostrare forte motivazione per gli obiettivi sociali e tecnici del progetto; un forte spirito di squadra, ed attitudine a creare coesione nei team di lavoro; pensiero creativo, capacità di integrare culture ed idee differenti all’interno di un team multidisciplinare. La condivisione piena di questi valori è alla base del successo di questo progetto, e dei criteri di selezione dei candidati.
Titolo di studio
Laurea Magistrale in area tecnico-scientifica e/o ingegneria biomedicale. Eventuali titoli superiori (quali Master e Dottorati) da valutare per attinenza specifica alla posizione.
In particolare, costituisce titolo preferenziale un titolo di dottorato di ricerca in ambito Data Science oppure aver conseguito un master di II Livello in Big Data, Data Science, Data Mining.
Competenze richieste:
- Ampia conoscenza dei principi e delle applicazioni dei metodi di Statistical learning e Machine Learning, applicati a modelli di analisi dati, apprendimento supervisionato e non supervisionato
- Competenze approfondite nell’utilizzo di linguaggi di data query quali SQL ed altri; conoscenza degli ambienti SAS Analytics
- Esperienza con i più diffusi strumenti di Data Science (R, Python, MATLAB, Julia, e relative librerie) e con strumenti di visualizzazione dati
- Esperienza (almeno due anni) nell’esecuzione di progetti di ricerca basati sulle aree di cui sopra
- Inglese parlato e scritto fluente – certificazione requisito preferenziale (livello C1 o superiore)
Criteri qualificanti se disponibili:
- Esperienza di almeno 2 anni maturata in ambito ospedaliero, centri di ricerca digital healthcare o equivalenti
- Esperienza nella gestione di dati clinici
- Esperienza di coordinamento progetti Data Science
- Metodologie: design thinking/garage; prototipazione rapida.
- Partecipazione progetti EU Horizon o affini
Inquadramento: contratto a tempo determinato della durata di 24 mesi.
Per candidarsi: clicca qui